Il circolo nasce nel 1954 come “Fotoricerca Marzotto”, sezione fotografica del Dopolavoro Aziendale Marzotto; il nome viene modificato in “Fotoricerca” nel 2009 quando si esauriscono i rapporti con l’azienda.
Da una fotografia prettamente dilettantistica fatta al più di foto ricordo, si passa già negli anni ’70 ad approfondire in modo sostanziale la cultura fotografica, grazie anche alla contaminazione con idee provenienti da altri ambiti culturali.
La ricerca, parte integrante e fondamentale del nome e della filosofia del circolo, ha dunque sempre rappresentato il filo conduttore dei vari percorsi fotografici.
Nel corso degli anni gli ambiti espressivi perlustrati sono stati molteplici, dall’astratto al paesaggio, dal reportage al ritratto; da qualche tempo però si è manifestato il bisogno di provare a percorrere nuove vie, che permettano a Fotoricerca di allargare i propri orizzonti e soprattutto di intercettare gli umori e i bisogni della società riguardo tematiche sociali di stretta attualità (problematiche di genere, distruzione del territorio, violenza sulle donne, etc.); il tentativo è stato quello di dare delle risposte o suggerire delle riflessioni attraverso le immagini proposte.
Sono nate così mostre a carattere sociale come “Paesaggio veneto fra idillio e spazzatura”, “Nata femmina(?)”, “Violate” o “Prigioni”, ultimo lavoro in ordine cronologico.
Molti di questi lavori sono stati realizzati con il sostegno dell’Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione gli spazi per le mostre; di queste alcune sono state presentate nelle scuole, dimostrando come il linguaggio fotografico sia in grado di veicolare messaggi di fondamentale importanza ed attualità.
I soci, oltre una ventina, si riuniscono tutti i mercoledì sera da settembre a giugno, svolgendo quelle attività che sono tipiche di ogni circolo fotografico (presentazione e discussione dei lavori, proiezioni di video fotografici, progettazione mostre, etc.).
Annualmente viene organizzato un corso fotografico teorico-pratico di 10 lezioni tenuto da alcuni dei soci.
Dove puoi trovarci?
La nostra sede si trova in: