Chi siamo

Fotoricerca Marzotto nasce nel 1954 per opera di un gruppo di persone che, nell’ambito del Circolo Culturale Ricreativo Sportivo Marzotto, volevano condividere la loro comune passione per la fotografia.

Il circolo prospera per quasi vent’anni, senza però emergere dall’ambito locale, fino a quando nei primi anni 70, in aperta polemica con le Istituzioni Fotografiche Nazionali, assume il nome attuale (Fotoricerca appunto) con l’evidente intento di superare il concetto di fotografia che all’epoca andava per la maggiore, quello cioè sintetizzato dall’immagine della vecchietta rugosa vestita di nero intenta a rammendare. Immagine questa che semplicemente ritraeva una realtà “esterna” al fotografo, il quale vedeva invece in questo gruppo la possibilità di rivolgere la macchina fotografica verso se stesso e, attraverso le immagini, rivendicare una “Sua Produzione” che lo identificava non più come catturatore occasionale di immagini ma come creatore consapevole.

Questo nuovo concetto attirò immediatamente l’attenzione di molti altri circoli che qui convenivano per la qualità dei dibattiti che vi si svolgevano e per la varieta’ dei personaggi coinvolti (critici d’arte, scrittori, pittori ed anche semplici curiosi).

Il gruppo attuale, erede in parte di quella avventura, ne mantiene alcune caratteristiche: avversione ai concorsi, interesse alle discussioni sulla fotografia invece che sulla tecnica, ricerca di una fotografia che sia in grado di sopportare la semplice ma crudelmente autentica domanda “Per quale motivo è stata scattata questa immagine? “.

Dove puoi trovarci?

La nostra sede si trova in:

Fotoricerca
Via Galliano, 10
36078 Valdagno (VI)